Pizza
La pizza è un piatto tipico italiano con marchio a "specialità tradizionale garantita" (STG)
Table of contents |
2 Ingredienti 3 Preparazione dell'impasto 4 Preparazione del disco 5 Condimento 6 Cottura 7 A tavola!!! |
La pizza napoletana, emblema della cucina italiana nel mondo, stimata per le sue caratteristiche sia culinarie che nutrizionali, viene consigliata dai nutrizionisti e da questi considerata parte della dieta mediterranea. Nell'insieme è formata da 4 tipi di alimenti: i cereali della farina, i lipidi dell'olio extravergine d'oliva, la mozzarella (derivato del latte) e gli ortaggi cioè il pomodoro. Di notevole importanza i quattro nutrienti base della pizza tradizionale, in quanto danno un adeguato quantitativo di energia, coniugando l'azione antiossidante del pomodoro.
Oltre alla pizza napoletana, vi sono innumerevoli varianti in grado di accontentare ogni tipo di palato: dalla focaccia olio, rosmarino e sale alla pizza capricciosa.
In particolare negli ultimi anni del secolo scorso si sono andate affermando le pizze senza glutine, adatte a chi soffre di celiachia.
Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola o terrina, versare l'acqua tiepida (l'acqua troppo calda uccide il lievito) e l'olio, e far sciogliere il lievito. Aggiungere parte della farina e iniziare ad impastare nella ciotola. Dopo aver amalgamato il tutto, svuotare l'impasto sul tavolo da lavoro e continuare ad impastare aggiungendo il sale. Ricavare dall'impasto panetti circolari del peso di circa 120 gr e lasciare lievitare in cassette poste in luogo asciutto, con una umidità intorno al 20% per circa 2-3 ore.
Quando i panetti sono lievitati, allargateli su un piano infarinato fino ad ottenere dei dischi di circa mezzo centimetro di altezza. Potete aiutarvi con un mattarello, ma un pizzaiolo professionista usa solo le mani: comincerà stendendo la pasta con i polpastrelli e continuerà tirando la pizza, schiaffeggiandola, sollevandola e poi sbattendola sul piano, ruotandola ed alternando questi movimenti fino ad ottenere un disco rotondo di spessore omogeneo.
La tradizionale pizza napoletana prevede un condimento di pomodoro, origano ed aglio, sale ed un filo d'olio extravergine d'oliva.
Tuttavia ad oggi la pizza per antonomasia è la margherita. Per realizzarla stendete il pomodoro con un cucchiao lasciando un sottile margine ai bordi del disco, cospergetelo di cubetti di mozzarella, aggiungete qualche foglia di basilico, sale ed un flio d'olio.
E' comunque possibile condire la pizza in innumerevoli modi, ragione che probabilmente ha contribuito alla notevole fortuna di questo piatto.
La cottura della pizza è fondamentale per la riuscita ottimale del piatto. La pizza andrebbe cotta in un forno di mattoni alimentato a legna. I mattoni, specialmente quelli prodotti sulla costiera sorrentina, contribuiscono alla tenuta della temperatura stabile del forno, e creano la tipica crosticina abbrustolita sul lato inferiore della pizza. Il legno, in genere di pino, le dona un aroma particolare. In un forno così la pizza cuoce in 3-5 minuti.
Se volete realizzarla nel forno di casa dovrete tenerla per circa 6-8 minuti a 280 gradi.
Il pizzaiolo accosterà una pala di legno dal bordo rastremato al piano su cui ha steso la pizza e pizzicandola con le dita la trascinerà sulla pala infarinata, quindi la metterà nel forno lasciandola scivolare sul fondo di mattoni. Poi di tanto in tanto la ruoterà con una pala di metallo per esporre tutti i lati al calore del legno incandescente.
Durante la cottura la parte del disco che non avrete coperto col condimento si solleverà leggermente, creando il cosidetto cordone (o cornicione).
Uscita dal forno, condite la pizza ancora con un filo d'olio e mettetela nel piatto. Ovviamente vi servirà un piatto per la pizza, senza bordi e più ampio rispetto ad un piatto piano. Se non lo avete potete gustare la pizza nel modo tradizionale piegandola a portafoglio, ripiegandola due volte su se stessa ed avvolgendola in un tovagliolo di carta.
Premessa
Ingredienti
Preparazione dell'impasto
Preparazione del disco
Condimento
Cottura
A tavola!!!
Vedi anche:
Link esterni:
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.